COMITATO SCIENTIFICO
COME AIUTARE L'ASSOCIAZIONE

Come diventare soci
Volontariato
Come fare una donazione
Per un'occasione speciale

EVENTO ATTUALE

   
   
   
   
   
   
 


Dal 3 al 9 Maggio 2015
In occasione della Festa della Mamma nei giorni che vanno dal 3 al 9 maggio 2015, siamo stati presenti per la vendita di deliziose piantine aromatiche, in alcune piazze: Salerno (Piazza Caduti di Brescia e Via Velia), Cava dè Tirreni (Corso Umberto I), Teggiano (Piazzetta Prato Perillo), presso Agenzia delle Entrate di Salerno e negli ospedali di Salerno, Nocera e Sarno.
dal 6 al 7 Marzo 2015
Abbiniamo il gusto alla salute è stato il tema del “Corso di Cucina Salutare” che si è tenuto presso l'Istituto di Istruzione Superiore A.Sacco di Sant'Arsenio venerdì 6 marzo e sabato 7 marzo 2015 rivolto agli alunni per l’intera giornata. Organizzato dalla nostra Associazione il corso è stato tenuto dai docenti di Laboratorio di Enogastronomia in collaborazione con Simonetta Barcella, Chef dell’Istituto Tumori di Milano. L’idea è stata quella di far vedere 'cosa cucinare' e 'come cucinare', preparando cibi sani e naturali con i prodotti che la nostra terra ci offre da sempre, promuovendo la corretta alimentazione per vivere meglio e prevenire le patologie oncologiche.
31 Marzo 2015
La scuola della prevenzione è l'iniziativa organizzata dall'Ass. Angela Serra per la ricerca sul cancro in collaborazione con il Liceo Statale Alfano I. L'evento ha visto la partecipazione di medici ed esperti della provincia di Salerno uniti per sottolineare la necessità di sviluppare tra i giovani la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce attraverso seminari, colloqui informativi con esperti e visite senologiche.
Dal 16 al 19 Marzo 2015
In occasione della Festa del Papà 2015, dal 16 al 19 Marzo, siamo stati presenti in Ospedali e Piazze per una campagna raccolta fondi attraverso la vendita di confezioni di vino da due o tre bottiglie.
2015
La nostra Associazione promuove e organizza in progetto dal titolo "Da Donna a Donna: la cura della bellezza alleata contro il cancro. Sono stati realizzati dei veri e propri laboratori di bellezza con estetiste specializzate in Beauty Recovery, le quali hanno attivato dei percorsi personalizzati di bellezza per ogni paziente. Tale programma è stato possibile grazie al contributo ricevuto dalla Susan G.Komen Italia onlus.
2015
Grazie al contributo della Susan G.Komen Italia onlus riparte il progetto "Da Donna a Donna:la cura della bellezza alleata contro il cancro 2" con esperti del make up e TaiChi/Qigong che terrano corsi di trucco insieme a un programma di attività fisica dolce per le pazienti con tumori femminili
2015
Anche quest'anno è ripartita la campagna di prevenzione "Proteggere se stessi": la nostra Associazione in collaborazione con lo staff medico ed infermieristico della Breast Unit offre controlli al seno.
Dal 15 al 20 dicembre 2014
La nostra Associazione in occasione delle Festività Natalizie, ha deciso di essere presente in Ospedali, Aziende, Agenzie e Scuole della Provincia di Salerno con due iniziative: “Il Ciclamino della Solidarietà” che è stato possibile acquistare con un contributo minimo di euro 10 e la Campagna Natalizia 2014 "A Natale brinda alla solidarietà" con la vendita di confezioni regalo di vino da due o tre bottiglie a fronte di un contributo minimo di euro dieci (due bottiglie) e di euro quindici (tre bottiglie).
22 Novembre 2014
Sabato 22 novembre 2014 si è svolto il tradizionale appuntamento con la ricerca scientifica e la promozione della salute: IX edizione “Premio Guido Di Domenico” e X edizione “Premio Francesca Mancuso” presso la Sala Convegni del Centro Sociale “Francesco Petraglia” . L'Associazione, da anni impegnata nella lotta contro il cancro ha proposto un programma ricco di interventi e approfondimenti suddiviso in due sessioni di lavoro: mattina e pomeriggio. La mattina "Premio Guido Di Domenico" con incontri-dibattiti rivolti agli allievi delle scuole secondarie di II grado di Salerno, tenuti da esperti della salute (prof. Nino Carlo Battistini, Ordinario in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate) e dell’ambiente (dott.ssa Annapaola Fortunato, Responsabile Servizio Rifiuti e Bonifiche della Provincia di Salerno) sul tema “Relazione tra malattia neoplastica e ambiente". Il pomeriggio “Premio Francesca Mancuso” con il seminario rivolto alla cittadinanza per discutere sul difficile equilibrio tra sviluppo sostenibile e salute dei cittadini. L'iniziativa è stata arricchita dalla presenza del prof. Raffaello Cossu, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio dell’Università degli Studi di Padova, che ha tenuto una lettura magistrale dal titolo “Moderne strategie per una gestione dei rifiuti solidi, ambientalmente sostenibile”. La moderazione della giornata è stata affidata ai giornalisti Lazzaro Romano e Giovanna Di Giorgio. A conclusione dei lavori si è svolta una Cena-Spettacolo di beneficenza.
Domenica 5 ottobre 2014
Domenica 5 ottobre 2014 la nostra Associazione ha organizzato presso la palestra del Liceo Statale Alfano I, la IV edizione del Torneo di solidarietà di Burraco sotto la super visione dell' arbitro Paola Paolillo. Il ricavato della serata è stato interamente devoluto a sotegno dei malati oncologici.
Dal 5 al 10 Maggio 2014
La nostra Associazione , in occasione della Festa della Mamma nella settimana dal 5 al 10 maggio 2014, è stata presente in alcune piazze: Salerno (Piazza Caduti di Brescia e Via Velia), Cava dè Tirreni (Piazza Duomo),presso Agenzia delle Entrate di Salerno e negli ospedali di Salerno e Nocera Inferiore per distribuire piantine aromatiche con un contributo minimo di €10.00
Dal 17 al 19 Marzo 2014
La nostra Associazione in occasione della Festa del Papà 2014, ha organizzato una manifestazione di beneficenza per raccolta fondi attraverso la vendita di confezioni di vino da due o tre bottiglie per sostenere tutte le nostre iniziative
2014
La nostra Associazione promuove e organizza in progetto dal titolo "Da Donna a Donna: la cura della bellezza alleata contro il cancro. Sono stati realizzati dei veri e propri laboratori di bellezza con estetiste specializzate in Beauty Recovery, le quali hanno attivato dei percorsi personalizzati di bellezza per ogni paziente. Tale programma è stato possibile grazie al contributo ricevuto dalla Susan G.Komen Italia onlus.
dal 16 gennaio 2014
E' ripartita la campagna di prevenzione del tumore al seno "Proteggere se stessi 2014". La nostra Associazione in collaborazione con medici oncologi offre controlli gratuiti al seno a tutte le donne.
Dal 16 al 20 dicembre 2013
La nostra Associazione in occasione delle Festività Natalizie, ha deciso di essere presente in Ospedali, Aziende, Agenzie e Scuole della Provincia di Salerno con due iniziative: “Il Ciclamino della Solidarietà” che è stato possibile acquistare con un contributo minimo di euro 10 e la Campagna Natalizia 2013 "A Natale brinda alla solidarietà" con la vendita di confezioni regalo di vino da due o tre bottiglie a fronte di un contributo minimo di euro dieci (due bottiglie) e di euro quindici (tre bottiglie).
30 Novembre 2013
L'Associazione Angela Serra di Salerno ha organizzato una giornata rivolta alla prevenzione primaria e non solo. Il programma ricco di appuntamenti ha previsto la partecipazione delle scuole la mattina - "Premio Guido Di Domenico" dalle ore 9.30 alle ore 12.30" dove vi è stato un dibattito con esperti della psicologia e nutrizione su “Miss Psiche e Mister Cancro" e dove abbiamo consegnato le borse di studio agli allievi più meritevoli della provincia di Salerno per partecipare ad uno stage formativo presso la cucina del Campus di Cascina Rosa, del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Tumori di Milano. Il pomeriggio (17.30- 20.30) la manifestazione ha inteso offrire un momento di incontro e confronto tra la cittadinanza e il mondo medico-scientifico per discutere delle nuove ricerche in campo oncologico e sull'importanza di una costante e incisiva azione di prevenzione. L'iniziativa è stata arricchita, tra i tanti ospiti, dalla presenza del prof. Fortunato Ciardiello, Ordinario di oncologia della Seconda Università di Napoli, che ha ricevuto il "Premio Francesca Mancuso". A conclusione dei lavori si è svolta una cena di beneficenza per raccolta fondi.
27 ottobre 2013
L'Associazione Angela Serra Sezione di Salerno "Luana Basile" ha organizzato domenica 27 ottobre presso la palestra del Liceo Statale Alfano I, la III edizione del Torneo di solidarietà di Burraco sotto la super visione dell' arbitro Paola Paolillo. Il ricavato della serata è stato interamente devoluto a sotegno dei malati oncologici.
10 Giugno 2013
Il giorno 10 giugno presso il Teatro Arbostella si è svolto lo spettacolo teatrale dal titolo "Non ti pago" di E. De Filippo per la promozione di raccolta fondi da destinare ai nostri progetti, la serata ha visto protagonista "La Nuova Compagnia Comica Salernitana" .
dal 6 al 12 Maggio 2013
La nostra Associazione , in occasione della Festa della Mamma nella settimana dal 6 al 12 maggio 2013, è stata presente in alcune piazze: Salerno (Piazza Caduti di Brescia e Piazza San Francesco), Cava dè Tirreni (Piazza Duomo),presso Agenzia delle Entrate di Salerno e negli ospedali di Salerno, Nocera Inferiore e Sarno per distribuire piantine aromatiche o da fiore con un contributo minimo di €10.00
21 Aprile 2013
La nostra Associazione ha organizzato il II Torneo Amatoriale di Burraco sotto la super visione dell'Arbitro Paola Paolilllo il 21 aprile presso la Scuola Santa Caterina da Siena che ci ha ospitato. L’incasso della serata è stato interamente devoluto a sostegno delle famiglie e dei malati oncologici.
19 Marzo 2013
La nostra Associazione in occasione della Festa del Papà 2013, ha organizzato una manifestazione di beneficenza per raccolta fondi attraverso la vendita di confezioni di vino da due o tre bottiglie per sostenere tutte le nostre iniziative
dal 7 Febbraio 2013 al 30 luglio 2013
Dal 7 Febbraio 2013 al 30 luglio 2013 è ripartita la campagna di prevenzione "Proteggere se stessi", infatti la nostra Associazione in collaborazione con lo staff medico ed infermieristico della Breast Unit offre visite gratuite al seno ogni primo e ultimo giovedi del mese.
dal 5 dicembre 2012
Anche quest’anno la nostra Associazione in occasione delle Festività Natalizie, ha deciso di essere presente in Ospedali, Aziende, Agenzie e Scuole della Provincia di Salerno con due iniziative: “Il Ciclamino della Solidarietà” che è stato possibile acquistare con un contributo minimo di euro 10 e la Campagna Natalizia 2012 "A Natale brinda alla solidarietà" con la vendita di confezioni regalo di vino da due o tre bottiglie a fronte di un contributo minimo di euro dieci (due bottiglie) e di euro quindici (tre bottiglie).
1 dicembre 2012
L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro sez. di Salerno “Luana Basile” ha organizzato sabato 1 dicembre l'VIII edizione del Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico “Francesca Mancuso" presso il Centro Sociale di Salerno. La giornata, ricca di relazioni scientifiche ma anche di momenti di intrattenimento musicale, è stata articolata in due sessioni: nella sessione mattutina due ospiti autorevoli, il prof. Nino Carlo Battistini, Ordinario in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e la dr.ssa Nicoletta Manfredi, psicoterapeuta cognitiva - comportamentale dell’Azienda Ospedaliera OO.RR. “S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”, che hanno affrontato con gli studenti l’importante tema della prevenzione primaria come strumento per ridurre i rischi d’insorgenza di numerose patologie, al termine vi è stato un dibattito e subito dopo il concerto del gruppo musicale VIDRA. Nella sessione pomeridiana, cuore della manifestazione, il Responsabile della nostra Associazione Arturo Iannelli ha introdotto il vincitore del premio, il prof. Andrea Pession, Direttore U.O.C. di Pediatria Policlinico Sant'Orsola-Malpighi-Bologna che ha tenuto una lettura magistrale sull’oncoematologia in età pediatrica. Alle ore 20.30 la chiusura dei lavori seguita dalla cena sociale per raccolta fondi, a cura degli chef e degli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento. La serata si è conclusa con musiche e spettacolo degli Antiqua Saxa.
3 novembre 2012
L“Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro (sez. di Salerno Luana Basile) e il Premio Guido Di Domenico” perseguono l’intento di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione della malattia neoplastica con l’organizzazione della VII edizione del Premio Guido Di Domenico presso il Club Universitario Cavese il giorno 3 novembre 2012. Quest’anno la manifestazione ha come tema: La malattia neoplastica: uno stile di vita? "Genetica: come battere il signor C". Sono intervenuti il prof. Lucio Luzzatto, Direttore Scientifico dell’Istituto Toscano Tumori, prof. Massimo Federico, Professore Ordinario di Oncologia Medica del Policlinico Universitario della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena–Reggio Emilia e la dott.ssa Elisabetta Razzaboni, responsabile delle attività di sostegno psicologico per pazienti e familiari nell’ambito del counseling oncogenetico presso il Dipartimento di Oncoematologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La serata si è conclusa con un buffet a tema preparato dagli chef dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento, istituto prescelto per il conferimento delle borse di studio che daranno la possibilità di poter frequentare uno stage formativo di una settimana presso le cucine del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Tumori di Milano, diretto dal prof. Franco Berrino.
Ottobre 2012
A ottobre 2012, grazie a un contributo della Susan G.Komen Italia Onlus, parte il progetto "In seno all'abbraccio ... in seno a se stessi". Il progetto si rivolge alle donne che hanno subito un intervento chirurgico per diagnosi di tumore al seno e si propone l'obiettivo di offrire un sostegno nella delicata fase di "riabilitazione alla vita", promuovendo l'esperienza del cancro come "viaggio" attraverso la malattia e la riscoperta di se stessi. L'intervento progettuale della durata di sei mesi-ottobre 2012/marzo 2013 - coinvolge non soltanto le donne afferenti al percorso senologico dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, ma anche i familiari (o caregivers), in attività piacevoli e stimolanti con effetti positivi sul piano fisico, psicologico ed emozionale. I beneficiari sono impegnati in laboratori di tango argentino e incontri individuali e/o di gruppo.
14 ottobre 2012
La nostra Associazione ha organizzato il Primo Torneo Amatoriale di Burraco sotto la super visione dell'Arbitro Federale Regionale Paola Paolilllo della FITAB (Federazione Italiana Associate Burraco) il 14 ottobre presso la Scuola Santa Caterina da Siena che ci ha ospitato. La serata ha visto ben 216 partecipanti e i premi sono stati donati dagli sponsor che ovviamente hanno contribuito con questa donazione al notevole successo della serata!
dal 7 al 13 Maggio 2012
La nostra Associazione , in occasione della Festa della Mamma nella settimana dal 7 al 13 maggio 2012 è stata presente in alcune piazze: Salerno (Piazza Caduti di Brescia), Cava dè Tirreni (Piazza Duomo), Sarno (Piazza 5 Maggio), presso Agenzia delle Entrate di Salerno e negli ospedali di Salerno, Cava dè Tirreni, Nocera Inferiore e Sarno per distribuire 3 piantine aromatiche con il contributo minimo di €10.00
3-4-5 Aprile 2012
L'Associazione Angela Serra in collaborazione con il Volley Club Battipaglia organizza la II Edizione di un Torneo di Solidarietà nei giorni 3-4-5 Aprile presso il Pala Puglisi di Battipaglia dalle ore 16.00 alle ore 22.00. I premi in palio sono i seguenti: Pc portatile, Quadro etnico, n.2 cambi di Olio Sintetico Shell, n.3 Tablet, Cellulare, Vaso di ceramica, Cena per due persone, Asciugacapelli, 2 Collane, 2 Bracciali e per gli ultimi dieci numeri estratti confezioni di vino a 2 bottiglie. L'estrazione è avvenuta il giorno 2 luglio 2012 presso i nostri uffici.
3 Marzo 2012
La nostra Associazione organizza un'asta di beneficenza per raccolta fondi grazie alla donazione dell'opera "Trasformazione permanente" dell'artista Mirkò.
dal 26 al 30 Marzo 2012
Anche quest’anno l’Associazione Angela Serra ha organizzato una settimana dedicata alla cura e al benessere, durante la quale medici specialisti hanno effettuato visite gratuite agli anziani del Centro Diurno di Accoglienza “Francesco Petraglia” presso i locali del Centro Sociale di Salerno
dal 15 al 19 Marzo 2012
In occasione della Festa del Papà, per sostenere le notre iniziative, abbiamo venduto due bottiglie di vino nell'elegante confezione regalo "Angela Serra" presso l'Ospedale di Salerno dal 15 al 19 Marzo e presso l'Ospedale di Nocera dal 15 al 18 Marzo.
Febbraio 2012
L’Associazione “Angela Serra” per la Ricerca sul Cancro organizza la campagna di prevenzione “Proteggere se stessi” in collaborazione con lo staff medico ed infermieristico della Breast Unit, offrendo controlli gratuiti al seno OGNI PRIMO VENERDÌ E OGNI TERZO MERCOLEDÌ DEL MESE dalle ore 9.00 alle 13.15 presso l’ambulatorio di senologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno
Gennaio 2012
"Brinda alla Vita" 2012- campagna promossa dall'Associazione Angela Serra a sostegno dei nostri progetti , con la vendita dell'ottimo vino rosso e bianco prodotto dall'azienda vinicola Cantele.
3 dicembre 2011
L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro sez. di Salerno “Luana Basile” ha organizzato sabato 3 dicembre ore 9.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “F. Severi”, in Via Gabriele D’Annunzio, Salerno e alle ore 17.30 presso il Centro Sociale via Guido Vestuti Pastena, Salerno – la VII EDIZIONE del PREMIO ALLA RICERCA SCIENTIFICA E ALL'IMPEGNO SANITARIO SOCIALE IN CAMPO ONCOLOGICO “Francesca Mancuso”. La giornata è stata molto intensa e ricca di iniziative: alle ore 9.00 (presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “F. Severi”) ha preso per primo la parola il Giornalista Lazzaro Romano nella veste di moderatore e hanno partecipato le seguenti Autorità: Renato Peduto, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “F. Severi” di Salerno; il Senatore Alfonso Andria; Ugo Giorgio Crea, Dirigente Scolastico I.S.I.S. “E. Corbino” di Contursi Terme. L’apertura dei lavori prevista per le ore 10,00 è partita con l’introduzione di Arturo Iannelli, Presidente della nostra Associazione, al seminario “Il ruolo dell’alimentazione nel mondo dello sport: uso ed abuso degli integratori”. Tale seminario è stato tenuto dal prof. Nino Carlo Battistini, Ordinario in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con un intervento su “Integratori?”; e la Dr. Anna Villarini, Biologa Nutrizionista Ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con un intervento su “Gli inganni del marketing nell’alimentazione: impara a riconoscere ciò che mangi”. La chiusura dei lavori è stata affidata ad Anna Iannone, Professore Associato di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Nel pomeriggio alle 17,30 (presso il Centro Sociale di Salerno) la riapertura lavori da parte di Lazzaro Romano. A seguire vi è stato il saluto delle Autorità presenti: Giovanni Cirillo, Vice Prefetto Vicario di Salerno; Silvio La Terza, Presidente dell’Associazione Salentina “Angela Serra” – Lecce; Fabrizio Parrulli, Colonnello del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno. Alle ore 18.00 l'inizio della VII edizione del Premio alla Ricerca Scientifica con l’introduzione, come consueto, di Arturo Iannelli e alle 18.30 la dr. Anna Villarini ha introdotto il Premiato di quest'anno, il dott. Michele Mirabella, conduttore della trasmissione RAI “Elisir”. Dopo la consegna del Premio, è intervenuto il Professore Massimo Federico, Ordinario di Oncologia Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché Presidente Nazionale dell’Associazione Angela Serra. Alle ore 20,00 la chiusura dei lavori, seguita dalla cena di beneficenza preparata dagli chef e gli alunni dell’ I.S.I.S. “E. Corbino” di Contursi Terme. Al termine della cena lo spettacolo musicale "Tutti sulla stessa barca" a cura degli alunni del Liceo Scientifico “F. Severi” di Salerno e i Grieco Brothers Productions.
dal 12 al 18 dicembre 2011
Quest’anno la nostra Associazione in occasione delle Festività Natalizie, è stata presente nella settimana dal 12 al 18 dicembre in alcune Piazze, Ospedali, Scuole o attraverso la prevendita presso il nostro ufficio per la vendita del “Ciclamino della Solidarietà” per sostenere alcuni dei nostri progetti.
19 novembre 2011
Il "Premio Guido di Domenico" insieme alla nostra Associazione ha organizzato presso il Club Universitario Cavese il 19 Novembre la VI edizione del Premio Guido Di Domenico"La Malattia Neoplastica:uno stile di vita?". Durante l'evento sono state consegnate Borse di Studio agli allievi meritevoli 'I.P.S.A.R. "Ten.Marco Pittoni" di Pagani i quali si recheranno per uno stage teorico-pratico presso l'Istituto Tumori di Milano.
dal 29 settembre al 2 ottobre 2011
Vivace Vetrina delle Intolleranze Verso l'Alimentazione Corretta ed Equilibrata ha presentato la quarta edizione 2011. Si è parlato e discusso di intolleranza al glutine, al lattosio ed altri alimenti, di corretta e sana alimentazione, di prevenzione del tumore e di obesità, all'interno del vasto programma scientifico- ECM e dei workshop che sono stati curati dalla nostra Associazione.
20 Maggio 2011
Il giorno 20 Maggio 2011 presso il Teatro Nuovo di Salerno si è svolto lo spettacolo teatrale dal titolo "Buffo Napoletano" per la promozione della raccolta fondi da destinare ai nostri progetti. La serata all'insegna della commedia ha visto protagonista la Compagnia Teatrale ARTE IN MASCHERA di Luigi De Filippo per la regia di Matteo Salsano
dal 2 all'8 Maggio 2011
La nostra Associazione , in occasione della Festa della Mamma nella settimana dal 2 all' 8 maggio 2011 è stata presente in alcune piazze: Salerno (Piazza della Libertà, Piazza Flavio Gioia), Cava dè Tirreni (Piazza Duomo, Piazza San Francesco), Pontecagnano (Centro Commerciale MaxiMall), e negli ospedali di Salerno, Cava dè Tirreni, Nocera Inferiore, Polla e Sarno per distribuire 3 piantine aromatiche corredate dalla brochure informativa sulle erbe prescelte con il contributo minimo di €10.00
11 Marzo 2011
L’Associazione “Angela Serra” e l’I.T.S. “Santa Caterina da Siena” di Salerno hanno organizzato una giornata dedicata alla prevenzione primaria in campo oncologico. Presso l’I.T.S. sono stati allestiti due ambulatori con la presenza di medici specialisti del settore e aule preposte a incontri seminariali e colloqui con esperti. Si sono registrate circa n.90 visite.
20 dicembre 2010
L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, sezione di Salerno “Luana Basile”, il giorno 20 dicembre 2010 alle ore 16.00, presso l’aula Magna del Liceo Scientifico “F. Severi” di Salerno, ha presentato la chiusura del progetto “Mangio Ergo Sum”. “Mangio Ergo Sum” – partito nel dicembre 2009 – nasce dalla collaborazione tra alcune scuole salernitane I.T.A.S. “S. Caterina da Siena”, I.P.S.A.R. “R. Virtuoso”, Liceo Scientifico “F. Severi” e l’Associazione Angela Serra. Ad essi si aggiunge l’esperienza di ricercatori quali il prof. Battistini dell’Università di Modena e ReggioEmilia, la dr.ssa Villarini e la dr.ssa Pasanisi dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, la dr.ssa Acerra (medico dietista), il dr. Carrano (medico internista-diabetologo), la dr.ssa Di Pasqua (esperta di nutrizione), la dr.ssa Manfredi (psicologa) e il Responsabile dell’Associazione Arturo Iannelli. Il progetto ha favorito le occasioni di confronto fra le agenzie educative e le strutture pubbliche e private, per dare agli studenti risposte adeguate sulla relazione tra alimentazione, attività fisica e la prevenzione dei tumori. Sviluppare una coscienza alimentare per aiutare i ragazzi nella scelta dei prodotti è stato l’obiettivo fondamentale del progetto, articolato in diversi momenti: monitoraggio delle abitudini alimentari e dello stile di vita dei ragazzi, incontri con esperti, verifica della comprensione degli argomenti trattati durante il percorso didattico, visite ambulatoriali, ispezioni presso mercati e ipermercati per l’acquisto di alcuni prodotti alimentari e la lettura delle etichette.
27 novembre 2010
VI EDIZIONE Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico "Francesca Mancuso" 2010 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "F.Severi" di Salerno. Durante la mattinata si è svolto il Seminario : "La cultura della prevenzione come arma per il futuro benessere" rivolto alle seguenti scuole:I.P.S.A.R. "Ten.Marco Pittoni" di Pagani, Liceo Scientifico "F.Severi" di Salerno, I.T.A.S. "S.Caterina da Siena" di Salerno, Liceo Ginnasio Statale "T.Lucrezio Caro" di Sarno e il Liceo "Regina Margherita" di Salerno. Tale seminario è stato tenuto dai seguenti relatori:dott.ssa Patrizia Pasanisi(Medico Nutrizionista presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano); dott.ssa Giulia Maria Calabrese (Dirigente Medico U.O. Dipendenze Salerno), Dott.ssa Sabina D'Amato (Psicologa).La chiusura dei lavori è avvenuta con la consegna delle pergamene alle scuole partecipanti. Nel corso del pomeriggio è stato consegnato il Premio alla Ricerca Scientifica “Francesca Mancuso” al dott. LUCA GIANNI, Direttore della Struttura Complessa di Medicina Oncologica Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Si precisa inoltre che gli studenti dell’I.P.S.A.R. "Ten.Marco Pittoni"di Pagani hanno preparato una cena sociale per circa 350 persone. A seguire lo Spettacolo di musica popolare dei MusicaStoria dal titolo "Malomunno".
13 novembre 2010
Il Comitato "Premio Guido di Domenico" insieme alla nostra Associazione ha organizzato presso il Club Universitario Cavese l'incontro "La Malattia Neoplatica:uno stile di vita?. Importanza della comunicazione medico-paziente. Durante l'evento sono state consegnate Borse di Studio agli allievi meritevoli dell'I.P.S.A.R. "Ten.Marco Pittoni" di Pagani e dell'I.T.A.S. "Santa Caterina da Siena" di Salerno che insieme ai rispettivi tutor si recheranno per uno stage teorico-pratico presso l'Istituto Tumori di Milano
1 Novembre 2010
Parte la nostra Campagna Natalizia "Adotta un Salvadanaio" attraverso la distribuzione di salvadanai la cui rottura avverrà a Gennaio 2011 ; il ricavato verrà investito in tutti i progetti della nostra associazione.
27-28 Settembre 2010
Abbiamo organizzato in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell' ex ASL SA 1, un corso teorico-pratico con lezioni di cucina e degustazioni dei "cibi della salute" dal titolo La Salute si serve a tavola: l'alimentazione corretta, un aiuto in più per la prevenzione del cancro.
3 Settembre 2010
In occasione del loro matrimonio Alessandra e Emanuele hanno deciso di destinare alla nostra Associazione la loro lista di nozze.
Dal 3 al 9 Maggio 2010
In occasione della Festa della Mamma nella settimana dal 3 al 9 maggio 2010 siamo stati presenti in alcune piazze:Salerno ( Piazza Caduti di Brescia, Piazza Cavour), Cava dè Tirreni (Piazza Duomo), Mercato San Severino (Piazza Ettore Imperio), Pontecagnano (Piazza Sabbato), Vietri (Piazza Amendola), Polla (Piazza Santa Barbara), Battipaglia (Piazza Aldo Moro) e negli ospedali di Salerno, Cava dè Tirreni e Nocera Inferiore per distribuire delle piantine aromatiche.
Dal 12 al 16 aprile 2010
Abbiamo organizzato con la collaborazione di Salerno Solidale visite gratuite per gli ospiti del Centro Diurno "Francesco Petraglia". Le visite si sono divise in 5 sedute: la prima con la Dott.ssa Michela D'Avino (Senologa), la seconda con il Dott. Mario Carrano (Internista Diabetologo), la terza con il Dott. Gaetano Guerra(Chirurgo Senologo) e la Dott.ssa Anna Buonocore (Pneumologa), la quarta con il Dott. Maurizio Di Domenico (Dentista) e la quinta co la Dott.ssa Maria Lamberti (Chirurgo Senologo) e il Dott.Roberto Cuzzocrea (Otorinolaringoiatra).
9 Gennaio 2010
Abbiamo inaugurato il giorno 9 gennaio presso l'Azienda Ospedaliera OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona l'ambulatorio della Breast Unit. La nostra Associazione grazie al gruppo di volontari si dedica all'accoglienza delle donne affette da patologia mammaria afferenti al percorso senologico.
5 dicembre 2009
V EDIZIONE Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico “Francesca Mancuso” 2009 presso il Centro Sociale di Salerno. Durante la mattinata si è svolto il Seminario : Un corretto stile di vita, cibo, sport e salute, tra scuola, famiglia e tempo libero…. “Vivere bene per vivere meglio” rivolto alle seguenti scuole:IPSAR R.VIRTUOSO - SALERNO, LICEO F.SEVERI –SALERNO, IPSAR "Ancel Keys" - CASTELNUOVO CILENTO , ITAS S.CATERINA DA SIENA - SALERNO. Tale seminario è stato tenuto dai seguenti relatori:dott.ssa ANNA VILLARINI, Biologa Nutrizionista, Ricercatrice presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano; dott.NINO CARLO BATTISTINI, Prof.Ord.in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel corso del pomeriggio è stato consegnato il Premio alla Ricerca Scientifica “Francesca Mancuso” al dott. ARMANDO SANTORO, Direttore Dipartimento Oncologia/Ematologia c/o Istituto Clinico Humanitas-IRCCS Rozzano (MI). La chiusura dei lavori è avvenuta con la consegna delle pergamene alle scuole partecipanti. Si precisa inoltre che gli studenti dell’IPSAR R.VIRTUOSO - SALERNO hanno preparato una cena di beneficenza per circa 350 persone . A seguire lo Spettacolo Musicale di Peppe Cirillo in taràntammòrra, Concerto di Musica Popolare.
7 novembre 2009
Il Comitato "Premio Guido di Domenico" insieme alla nostra Associazione ha organizzato presso il Club Universitario Cavese l'incontro "LA MALATTIA NEOPLASTICA:UNO STILE DI VITA?, mirato ad educare genitori e figli alla prevenzione dei tumori . Durante l'evento sono state consegnate quattro Borse di Studio agli allievi meritevoli dell'IPSAR R.Virtuoso di Salerno che andranno insieme a un tutor per uno stage teorico-pratico presso l'Istituto Tumori di Milano
6 ottobre 2009
La nostra Associazione il giorno 6 ottobre 2009 alle ore 21,00, ha organizzato presso l’Hotel Mediterranea Salerno, una Cena di Solidarietà frutto della collaborazione con il Rotary Club Nord-Est Salerno Valle del Picentino. Il ricavato della cena verrà interamente devoluto al “Servizio Accoglienza Percorso Senologico” dell’Azienda Ospedaliera di Salerno “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. La cena è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Salerno “Roberto Virtuoso” che ancora una volta ha messo a disposizione i suoi migliori chef, esperti di cucina mediterranea. Ospite illustre della Conviviale l’Esimio Professore Franco Berrino, Direttore Funzionale di Medicina Preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e luminare della Epidemiologia dei Tumori.
1 ottobre 2009
Parte l'iniziativa promossa dalla nostra Associazione per le donne affette da patologia mammaria afferenti al Percorso Senologico presso l'Azienda Ospedaliera OO. RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona attraverso la distribuzione di salvadanai, la cui rottura avverrà il giorno 9 gennaio 2010 presso i locali adibiti all’accoglienza.
1 AGOSTO 2009
Grazie alla CSTP Azienda della Mobilità di Salerno parte la campagna pubblicitaria per le nostre iniziative sui mezzi di trasporto per la durata di circa 1 mese!
10 MAGGIO 2009
In occasione della Festa della Mamma domenica 10 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 saremo presenti in alcune piazze di Salerno ( Piazza Caduti di Brescia, Piazza Cavour), Cava dè Tirreni (Piazza Duomo), Mercato San Severino (presso l'Ospedale Amico G. Fucito) e Pontecagnano (Piazza Sabbato), per distribuire delle piantine aromatiche corredate da ricette della dieta mediterranea a cura dell'Istituto Alberghiero "Roberto Virtuoso" di Salerno. Le piantine verrano distribuite anche all'ingresso principale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona dal 4 al 10 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00. Il contributo minimo per una piantina sarà di € 8.00 e verrà devoluto in favore delle iniziative dell'Associazione, in particolar modo per l'accoglienza alle pazienti della Breast Unit
6 MARZO 2009
“L’incidenza dei Tumori nella Valle dell’Irno. Quali prospettive…”. L’incontro avrà inizio alle ore 17,30 con i saluti del Dott. Generoso Conforti, Direttore Sanitario Ospedale c/o “Amico” G. Fucito, e della Dott.ssa Filomena Romano, Direttore Sanitario ASL SA2. L’apertura lavori è prevista per le 17,50 con l’intervento del Dott. Giovanni Romano, Vice Sindaco Comune di Mercato San Severino. Alle 18,10 prenderà la parola il Dott. Andrea Donato, Coordinatore del Registro Tumori della Provincia di Salerno, che svilupperà la tematica “L’incidenza dei Tumori nella Valle dell’Irno”. Alle 18,30 il Dott. Nicola Lambiase, Dirigente Responsabile D.H. Oncologia Ospedale “Amico” G. Fugito, tratterà “L’importanza di un servizio di oncologia c/o Ospedale di Mercato San Severino”. Alle 18,50 seguirà l’intervento di Arturo Iannelli, Responsabile dell’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro sez. di Salerno “Luana Basile” e ideatore del Telefono Oncologico, sul tema “Il Telefono Oncologico in Provincia di Salerno. Le conclusioni, alle 19,10, saranno affidate al Dott. Gianni Iuliano, Vice-Presidente Assessorato alla Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica della Provincia di Salerno. Dopo un breve dibattito, per le 19,30 è prevista la chiusura lavori
21 MARZO 2009
BOMBONIERE SOLIDALI Nel giorno della loro Promessa di Matrimonio gli sposi hanno deciso di lasciare un ricordo ai parenti e agli amici di veramente speciale:un gesto concreto di solidarietà per i nostri progetti!
Febbraio 2009
L'Associazione ha organizzato una lotteria con la vendita di biglietti a soli €2.00 e con l'estrazione di 3 premi. Il ricavato è andato a sostegno del Telefono Oncologico.
13 dicembre 2008
IV EDIZIONE Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico “Francesca Mancuso” 2008 presso il Centro Sociale di Salerno. Durante la mattinata si è svolto il Seminario : Un corretto stile di vita, cibo, sport e salute, tra scuola, famiglia e tempo libero…. “Vivere bene per vivere meglio” rivolto alle seguenti scuole: IST.P.LETO-TEGGIANO, IPSAR R.VIRTUOSO-SALERNO, IST.M.DELLA CORTE –CAVA DE’ TIRRENI, LICEO C.PISACANE-SAPRI, LICEO DA PROCIDA-SALERNO, LICEO DA VINCI-SALERNO, LICEO SEVERI –SALERNO, IST.T.CONFALONIERI-CAMPAGNA. Tale seminario è stato tenuto dai seguenti relatori:dott.ssa ANNA VILLARINI, Biologa Nutrizionista, Ricercatrice presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano; dott.ARTURO PANACCIONE, Esperto alimentazione; dott.NINO CARLO BATTISTINI, Prof.Ord.in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel corso del pomeriggio è stato consegnato il Premio alla Ricerca Scientifica “Francesca Mancuso” al Prof. BRUNO ROTOLI, Direttore Ematologia Università di Napoli e alla Prof.ssa SYLVIE ME’NARD, Direttore Unità Operativa Dipartimento Oncologia Sperimentale c/o Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. La chiusura dei lavori è avvenuta con la consegna delle pergamene alle scuole partecipanti. Si precisa inoltre che gli studenti dell’IPSAR R.VIRTUOSO - SALERNO hanno preparato una cena di beneficenza per circa 300 persone . A seguire lo Spettacolo Musicale di Paola Salurso “Dal canto mio…la tradizione partenopea tra emozioni e suggestioni” con la partecipazione di Orazio Cerino.
Dal 1 al 5 dicembre 2008
Abbiamo organizzato con la collaborazione di Salerno Solidale visite gratuite per gli ospiti del Centro Diurno "Francesco Petraglia". Le visite si sono divise in 4 sedute: la prima con la Dott.ssa Buonocore (Medico Pneumologo) e il Dott. Panaccione (Dentista), la seconda con il Dott.Carrano (Internista), la terza con il Dott. Cuzzocrea (Otorino) e la quarta con la Dott.ssa Davino (Senologa). Inoltre il 3 dicembre abbiamo organizzato il Pranzo del Benessere preparato dagli Chef del IPSAR R.Virtuoso di Salerno e nel pomerigio per circa un'ora un momento di spensieratezza di musica e cabaret con l'amico Angelo Vitolo & C.
23 novembre 2008
Il Comitato Premio "Guido di Domenico" insieme alla nostra Associazione ha organizzato l'incontro "LA MALATTIA NEOPLASTICA:UNO STILE DI VITA?. Durante l'evento sono state consegnate quattro Borse di Studio agli allievi meritevoli dell'IPSAR R.Virtuoso di Salerno che andranno insieme a un tutor per uno stage teorico-pratico presso l'Istituto Tumori di Milano
ottobre 2008
Il Telefono Oncologico collabora, come strumento puramente informativo, per la Campagna di prevenzione oncologica "E PERCHE' NO?" presentata dall'ASL SA 2 il 26 settembre 2008 presso la Sala Bottiglieri, Palazzo della Provincia di Salerno. Il programma di screening è rivolto alla prevenzione del tumore della mammella, del colon retto e della cervice uterina.
giugno 2008
Ringraziamo le reti televisive LIRA TV, TELEDIOCESI, TELECOLORE e QUARTA RETE per la messa in onda del nostro spot pubblicitario riguardante l'attivazione del Telefono Oncologico e per aver contribuito attivamente alla divulgazione su tutto il territorio salernitano di un servizio informativo importantissimo per i pazienti oncologici nella città di Salerno e provincia.
maggio-giugno 2008
L'associazione invita in occasione della prossima dichiarazione dei redditi a destinare il 5 per mille a sostegno della ricerca inserendo il codice fiscale 94012300367 dell' Associazione Angela Serra nell’apposito spazio "SOSTEGNO DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE” Non è un importo aggiuntivo, non costa nulla. L'anno scorso in ben 12.204 hanno deciso di sostenerci aiutandoci a realizzare numerosi progetti e iniziative della nostra sede a Salerno
23-24-25 maggio 2008
Per il quarto anno consecutivo numerose associazioni di volontariato della zona orientale di Salerno organizzano la manifestazione denominata “Tutti insieme per…Accogliersi....Quando i confini diventano Piazze" Si tratta di un evento di tre giorni che vuole essere un momento di incontro tra le associazioni, che svolgono un ruolo fondamentale sul territorio, le istituzioni e tutti i cittadini della Provincia di Salerno
Aprile 2008
La sezione di Salerno dell’Associazione “Angela Serra” ha voluto puntare alla realizzazione di un breve spot pubblicitario di circa 28 secondi a carattere informativo, affinché la notizia dell’attivazione del Telefono Oncologico potesse avere così ampia diffusione tra i cittadini della Provincia di Salerno
19 febbraio 2008
Convegno "Prevenzione del Tumore della Mammella: una realtà possibile?" organizzato dall’ “Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro”, che si terrà a Casinalbo (Modena), questa sera, ore 20,00, presso il Club “La Meridiana”. Verrà presentato il promettente Progetto “IBIS II” sui Tumori Mammari, e saranno trattati temi di Epidemiologia e Fattori di Rischio dei Tumori alla Mammella, Farmacoprevenzione, Sorveglianza, Abitudini Alimentari e Stili di Vita. La serata sarà accompagnata da una dimostrazione di cucina mediterranea offerta dagli chef dell’Istituto Alberghiero di Salerno “R. Virtuoso”, accompagnati dal Dirigente Scolastico Aurelio Di Matteo.
8 febbraio 2008
Presentazione in Conferenza Stampa del TELEFONO ONCOLOGICO nella Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino a Salerno.
2 dicembre 2007
III EDIZIONE del Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico presso il Centro Sociale di Salerno. Durante la mattinata si è svolto il Seminario "Alimentazione e stile di vita" rivolto agli studenti delle seguenti scuole:IPSAR-Catelnuovo Cilento, IPSAR R.VIRTUOSO-Salerno, IIS P.VIRGILIO MARONE-Mercato S.Severino, IIS ALFANO I-Salerno, IST.TECNICO AGRARIO G.FORTUNATO-Eboli, LICEO SCIENTIFICO F.SEVERI-Salerno. Tale Seminario è stato tenuto dai seguenti relatori:Prof.ssa Anna Iannone(Docente di Patologia Generale Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Modena e Reggio Emilia), Dott.ssa Claudia Cirilli(Biologa Registro Tumori Provincia di Modena), Dott.ssa Michela D'avino(Oncologa-Resp.Progetto Screening Mammografico ASL SA2), Dott.ssa Paola Gabini(Dirigente Medico Ginecologo ASL SA2), Dott.Giuseppe Grimaldi(Resp.Strutt.Semplice Oncologia ASL SA1), Gennaro Senatore(Registro Tumori Provincia di Salerno). Nel corso del pomeriggio l'AIL SEZ.SALERNO "Marco Tulimieri" assegna il Premio alla Ricerca Scientifica al Prof. Massimo Federico, Ordinario di Oncologia Medica presso la Facoltà Medicina e Chirurgia Università di Modena e Reggio Emilia; inoltre il Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico “Francesca Mancuso” 2008 viene conferito al Prof.Lucio Luzzatto, Direttore Scientifico Istituto Toscano Tumori.
dicembre 2007
L'Associazione ringrazia tutti i dipendenti dell'Amministrazione Provinciale di Salerno per la generosità e la disponibilità che hanno sempre mostrato rispetto alle nostre iniziative.
Da Novembre a Dicembre 2007
Abbiamo organizzato presso la nostra sede a Salerno un Corso di formazione per i nostri volontari affinchè fossero adeguatamente preparati per l'iniziativa del TELEFONO ONCOLOGICO. Tale corso è stato strutturato in 8 incontri della durata di circa 3 ore, tenuto dai seguenti medici: Dott.ssa Giannatiempo(Anatomo Patologa), Dott.Losco(Medico Radioterapista), Dott.ssa Cirilli(Biologa-Esperta in genetica), Dott.ssa Barone(Ematologa), Dott.ssa D'Amato(Psicologa), Dott.ssa Fiorillo(Oncologa), Dott.De Martino(Cure Palliative).
30 maggio 2007
Abbiamo concluso gli incontri fatti nelle scuole elementari durante tutto il mese di Maggio con un Seminario presso la Sala Consiliare Palazzo di Città di Cava dè Tirreni : “La scuola promuove salute"
Maggio 2007
Abbiamo effettuato incontri nelle scuole elementari nell’ambito di un progetto rivolto non solo agli alunni ma soprattutto ai docenti e ai loro genitori per far sì di dissertare le malattie alimentari in età pediatrica e a diffondere la cultura di un corretto stile di vita e sane abitudini alimentari sin da bambini (Prevenzione Primaria).
3 dicembre 2006
L'Associazione organizza la II EDIZIONE del Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico "Francesca Mancuso" presso il Centro Sociale di Salerno. La mattinata si è articolata con un Seminario rivolto agli studenti delle scuole medie superiori delle classi quarte e quinte(Liceo Classico T.L. CARO-Sarno, Liceo Scientifico DA VINCI-Vallo della Lucania, IPSAR R.VIRTUOSO-Salerno, IPSAR G.MARCONI-Castelnuovo Cilento, IPSIA G.MARCONI-Vallo della Lucania, IST. A.VOLTA-Salerno) dal titolo “Stile di vita, Prevenzione, Alimentazione e Patologie tumorali” tenuto dai seguenti relatori: Dott.ssa Carolina Fiorillo (Oncologa A.O. S.Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona-Salerno), Gennaro Senatore (Registro Tumori Provincia di Salerno), Dott.ssa Anna Villarini (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano), Dott.ssa Cecilia Francese (Endocrinologa), Dott.ssa Sabina D'Amato (Psicologa c/o Oncoematologia P.O. Umberto I - Nocera Inferiore). Questo seminario è stato autorizzato dal Provveditorato agli studi di Salerno e sono stati concessi i crediti formativi. Durante la mattinata sono stati consegnati riconoscimenti all’impegno in campo oncologico al Dott.Pietro Masullo (Direttore U.O. di Oncologia del P.O. “S.Luca” di Vallo della Lucania) e, al Dott.Armando De Martino (Responsabile Unità Operativa Cure Palliative Comitato “1 HOSPICE PER EBOLI” ). Nel corso del pomeriggio è stato assegnato il Premio alla Ricerca Scientifica al Prof. Franco Berrino Specialista in Epidemiologia, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva presso l’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano. Si precisa inoltre che gli studenti dell’ I.P.S.A.R. di Salerno e di Vallo della Lucania hanno allestito dei buffet secondo lo stile della dieta mediterranea ed i dolci preparati con ricette macrobiotiche, sia per i partecipanti della mattina che per quelli della serata.
26-27 ottobre 2006
L’Associazione promuove e organizza, insieme con il Registro Tumori di Salerno, l’Istituto Superiore di Sanità e la Fondazione IRCSS Istituto Nazionale Tumori Milano un Convegno Nazionale dal titolo “La prevenzione Primaria e l’aumento del rischio di tumore nel Sud Italia, nel corso del quale sono stati presentati i risultati degli studi sulle differenze di incidenza dei tumori tra nord e sud Italia, con particolare riferimento alle regioni Lombardia e Campania. In tale circostanza si è evidenziata una tendenza nel sud Italia dell’aumento dell’incidenza dei tumori in generale, che sembra essere causato da una scarsa attenzione proprio alla prevenzione primaria.
Da Febbraio a Maggio 2006
L’Associazione ha promosso seminari di informazione sulla prevenzione primaria con particolare attenzione all’alimentazione e patologie tumorali rivolti ai docenti e agli studenti delle scuole della nostra provincia. La finalità di questi incontri è quella di diffondere tra gli studenti la cultura della prevenzione primaria , che come è ben risaputo, oggi rappresenta un’ arma efficace per ridurre in maniera consistente l’incidenza dei tumori e a migliorare in generale lo stato di salute.
18 dicembre 2005
L'Associazione promuove la I EDIZIONE del Premio alla Ricerca Scientifica e all'Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico "Francesca Mancuso". Nel corso della mattinata si è svolto un Seminario "Prevenire è meglio di ammalarsi", approvato dal Provveditorato agli Studi di Salerno con la concessione dei crediti formativi. Tale Seminario rivolto agli studenti delle scuole medie superiori è stato di informazione per la prevenzione in campo oncologico e di informazione riguardo i danni provocati dal fumo di sigaretta, alcool e cattiva alimentazione. Durante la mattinata dalle ore 9.30 alle ore 12.30 sono stati anche messi a disposizione della popolazione 6 ambulatori, dove medici specialisti ospedalieri, hanno effettuato gratuitamente visite a scopo preventivo. Nel corso del pomeriggio è stato assegnato il Premio alla Ricerca Scientifica al Prof.Salvatore Venuta, Magnifico Rettore dell'Università di Catanzaro.
Ottobre 2005
Il Comitato Tecnico Scientifico approva l'istituzione Premio alla Ricerca Scientifica e all'Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico "Francesca Mancuso"
Settembre 2005
Il Comitato Tecnico Scientifico approva il primo importante progetto:il TELEFONO ONCOLOGICO, strumento informativo utile ed efficace non solo per reperire tutte le informazioni relative alle Strutture Sanitarie, pubbliche e private, operanti nel campo oncologico sul territorio provinciale, regionale e nazionale in modo rapido e preciso ma si prefigge anche di dare assistenza sia nella fase diagnostica, nel percorso prognostico, avvalendosi anche della collaborazione di medici specialisti volontari.
22 aprile 2005
Viene inaugurata la sede dell'Associazione, dedicata alla memoria di Luana Basile, giovane cittadina residente nel comune di Bracigliano, che a soli 21 anni muore a causa di un tumore e nella stessa giornata si insedia il Comitato Tecnico Scientifico. Nei giorni successivi la neonata Associazione Angela Serra Sezione di Salerno "Luana Basile" inizia la propria attività:l'allestimento e apertura della sede, i primi contatti con i cittadini, le Istituzioni locali, le Aziende e le altre associazioni che operano sul territorio.
Dicembre 2004
La sede di Salerno stipula un protocollo d'intesa con l'Amministrazione Provinciale di Salerno per l'attuazione di iniziative a favore della realizzazione di una moderna ed efficace rete di servizi oncologici nella nostra provincia.
19 novembre 2003
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro di Modena delibera in favore dell'apertura di una sede autonoma a Salerno.

 

Associazione Angela Serra
Sezione di Salerno “Luana Basile”

Via Vincenzo Loria , n°24  
84131 SALERNO-SA
Tel-fax:089/333885
Tel: 089/2095257
e-mail:
angelaserra-salerno@tiscali.it

Orario d’ufficio:
dal lunedi al venerdi
9.00-13.00