COMITATO SCIENTIFICO
COME AIUTARE L'ASSOCIAZIONE

Come diventare soci
Volontariato
Come fare una donazione
Per un'occasione speciale

EVENTO ATTUALE

   
   
   
   
   
   
 



L'Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro, costituita a Modena nel 1987 per onorare la memoria di Angela, giovane medico , deceduta a soli 29 anni per un tumore, ha deliberato il 19 Novembre 2003 in favore dell’ apertura di una sede autonoma anche  a Salerno.
Il 22 Aprile 2005 viene inaugurata la sede dell’Associazione dedicata alla memoria di Luana Basile , giovane cittadina della Provincia di Salerno che a soli 21 anni muore a causa di un tumore e si insedia il Comitato Tecnico Scientifico.
L’associazione Angela Serra Sezione di Salerno “Luana Basile” inizia la propria attività: l’allestimento e apertura della sede, i primi contatti con i cittadini, le Istituzioni locali, le Aziende e le altre Associazioni  che operano sul territorio.

A settembre 2005  il Comitato Tecnico Scientifico approva il primo importante progetto: il Telefono Oncologico,  attivo ufficialmente dal 1 gennaio 2008,ma che da settembre 2005 a gennaio 2008 ha comunque dato sostegno  a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta (prenotazioni visite oncologiche , radioterapia, verifica liste di attesa ecc.. o semplicemente dare ascolto) .
A ottobre 2005 si istituisce il Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico dedicato alla memoria  di  “Francesca Mancuso” , Splendida donna,madre e moglie, nata a Salerno il 08/08/1958. Ha ricoperto con ottimi risultati il ruolo di Commissario Regionale  presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno dal 1997 al 2002.  Si è ammalata di tumore allo stomaco nel mese di luglio del 2003 ed è deceduta  il 22 ottobre dello stesso anno.
La manifestazione si svolge in un giorno delle prime settimane del mese di dicembre: la mattina è rivolta  a docenti e studenti delle scuole superiori, mentre nel pomeriggio viene conferito un riconoscimento a studiosi che si sono particolarmente distinti nella lotta contro i tumori o impegnati nel sociale per migliorare le condizioni dei pazienti neoplastici. La giornata è finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione primaria, che come ben risaputo, oggi rappresenta un’arma efficace per ridurre in maniera consistente l’incidenza dei tumori e a migliorare in generale lo stato di salute.   
L’associazione allo stato attuale oltre che impegnata a consolidare le attività già avviate, è intenzionata a lanciare una campagna di sensibilizzazione e di sottoscrizione a favore della realizzazione di una moderna ed efficace rete di Servizi Oncologici per  la provincia di Salerno e a promuovere iniziative a favore di progetti di ricerca sul nostro territorio.



Associazione Angela Serra
Sezione di Salerno “Luana Basile”

Via Vincenzo Loria , n°24  
84131 SALERNO-SA
Tel-fax:089/333885
Tel: 089/2095257
e-mail:
angelaserra-salerno@tiscali.it

Orario d’ufficio:
dal lunedi al venerdi
9.00-13.00



 
 
Copyright (c) 2002 - Associazione Angelaserra.com - Tutti i diritti sono riservati - Design Studio Arletti