_ NEWS - Angela Serra
 
 


NASCE IL PROGETTO PRENDIAMOCI CURA CON-TATTO: QUANDO I PRINCIPI ATTIVI DELLA CURA NON SONO SOLO MOLECOLE!
  Giugno 2009
 
 

Progetto Prendiamoci cura…con-tatto

“Vincitore Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore”

NASCE IL PROGETTO PRENDIAMOCI CURA CON-TATTO: QUANDO I PRINCIPI ATTIVI DELLA CURA NON SONO SOLO MOLECOLE!!!

E’ partito ufficialmente il progetto Prendiamoci cura…con-tatto, che dal 6 aprile 2009 è stato avviato presso e in collegamento con l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce diretta dal Dott. Vito Lorusso che ha fortemente voluto tale iniziativa in quanto sostenitore della necessità di attuare un processo di umanizzazione della cura antitumorale.

Il progetto vincitore del Bando della Regione Puglia - Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza attiva denominato «Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore» si rivolge al paziente oncologico e ai suoi familiari con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita attraverso la realizzazione di una serie di iniziative come libretti informativi, gruppi psico-educazionali, laborativi espressivi che favoriscano un ruolo attivo nel percorso di cura e tentino di alleviare il senso di smarrimento e di incontrollabilità della malattia.

L’idea progettuale nasce dalla convinzione che il miglioramento della comunicazione, sia nella dimensione informativa sia in quella relazionale, debba essere parte integrante, e dunque il Principio Attivo, della cura della patologia oncologica. Occorre, infatti, riconoscere la sofferenza globale del paziente affetto da tumore, il quale nel contesto di cura cerca risposte ai suoi bisogni che non sono solo di natura medica ma anche psico-sociale e necessita di sentirsi accolto non come corpo malato ma nella totalità del suo essere persona.

Il Progetto è stato ideato e presentato dalla Cooperativa Sociale CONtatto Onlus, un’organizzazione che opera nel campo del disagio psico-sociale e dell’integrazione socio-sanitaria che composta da due psicologhe, Berio Maria Antonietta e Silvia De Padova e da un’ assistente sociale, Martucci Francesca.

La Cooperativa Sociale intraprende, quindi, quest’avventura grazie al supporto di due importanti partners: l’AUSL di Lecce e l’Associazione Salentina Angela Serra Onlus, che hanno condiviso gli obiettivi progettuali e le idee proposte.

Parte dunque un progetto che, in sinergia con coloro che quotidianamente vivono e affrontano la malattia tumorale in tutte le sue sfaccettature, intende costruire una rete di comunicazione e informazione, offrire spazi, momenti e strumenti di dialogo e di incontro per sostenere il paziente e i suoi cari nel difficile e complesso percorso di lotta al cancro.

Con il partenariato


 
 

Associazione Salentina "Angela Serra"
Sede Parabita:
Casella postale n°81
Via Vittorio Emanuele III, 7
73052 Parabita (Lecce)
Tel. e Fax 0833/593275
Cell. 338.9541767
Cod. Fisc. 90025330755
Orario d'ufficio
lunedì - mercoledì
- venerdì
9.30- 13.30

Sede Lecce:
P. O. “Vito Fazzi”
P.zza Muratore - 73100 Lecce
c/o Padiglione Oncologico
Day Hospital Onco-Ematologico (piano terra)
Tel. e  Fax. 0832/661877
Orario d'ufficio
dal lunedì - al venerdì
9.00 - 13.00

e-mail: ass.angelaserra@gmail.com